IMPIANTI FOTOVOLTAICI Verità e bugie
Tutti sanno che un impianto fotovoltaico genera elettricità in modalità “Rinnovabile” al 100% e che permette un risparmio notevole sulla bolletta elettrica; ma vale la pena chiarire alcuni punti chiave: ad esempio i costi necessari per installare un impianto che garantisca i Kw necessari all’autoconsumo domestico sono giustificati? E in quanti anni si possono ammortizzare ?
Esistono delle tabelle che simulano questi ed altri calcoli, ma il compito degli addetti ai lavori, oltre che di vendere, è anche quello di semplificare la vita ai propri clienti, dirimendo i loro legittimi dubbi.
Ad esempio, sarebbe ingannevole e non veritiero dire al cliente che in un paio di anni ammortizza il costo dell’investimento, in quanto occorrono realisticamente tra i 4 e i 7 anni.
Italiano
Un impianto fotovoltaico nelle ore notturne non produce energia e in condizioni di scarso irraggiamento il suo rendimento si abbassa sensibilmente, ed anche quando l’irraggiamento è ottimale ma le ore di luce sono minori, come in inverno, il rendimento si riduce drasticamente.
Partiamo da un punto fermo: installare un impianto fotovoltaico permette di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica o addirittura di azzerarla e in più si rende un favore all’ambiente.